"Non si può mutare nulla che non si sia accettato"

Carl Gustav Jung

Sono psicologa, laureata con lode presso l’Università La Sapienza di Roma.

Iscritta all’Albo degli psicologi del Lazio (Iscr. n°17802). Psicodiagnosta, Trainer Mindful Eating, esperta cbt-Insonnia, allieva analista ad orientamento junghiano. In seguito alla laurea ho fatto esperienza nella selezione del personale e valutazione delle attitudini lavorative. Ho conseguito una formazione biennale in psicodiagnostica clinica approfondendo la conoscenza dei principali test mentali ed in particolare della metodologia Rorschach.  Successivamente un master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense mi ha fornito competenze come consulente tecnico. Ho approfondito inoltre la psicologia dell'invecchiamento e degli strumenti neuropsicologici nelle valutazioni delle problematiche legate al decadimento cognitivo degli anziani.

Ho maturato esperienza nel privato sociale, nell' area della psichiatria come operatore di comunità terapeutica lavorando con pazienti psichiatrici e con i familiari per un supporto psicologico, e nell'ambito della psicologia gerontologica mediante interventi di assistenza e sostegno agli anziani.

La formazione analitica caratterizzata dalla lunga analisi personale e didattica, nonché la frequenza della scuola di specializzazione ad orientamento analitico junghiano mi ha consentito e mi consente tutt'ora un continuo confronto ed integrazione tra le competenze professionali e la personale evoluzione in quanto essere umano. L'interesse per la psicologia in generale mi spinge continuamente ad esplorare i vari orientamenti della disciplina approfondendo gli apporti che possono venire dal confronto con altre scuole di pensiero.

Con curiosa apertura mi sono avvicinata alla Mindfulness la cui pratica è diventata nel tempo parte integrante della mia esistenza. Questa, la si può descrivere come un approccio alla vita per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento che facilita una maggiore percezione soggettiva di benessere, grazie ad una conoscenza profonda degli stati e dei processi mentali. E ho conseguito la formazione quale istruttore di protocolli di Mindful Eating, alimentazione consapevole.

 

Lo scopo della consulenza è quello di fornire un accompagnamento verso una presa di coscienza trasformativa al fine di dare espressione alle personali specificità e oltrepassare le conflittualità che generano sofferenza e disagio. Può inoltre aiutare a chiarire dubbi e favorire la decisione per un potenziale percorso di crescita personale.

All’interno delle aree di competenza, le tematiche prevalentemente trattate sono: difficoltà e disagio sociale, difficoltà nelle relazioni affettive, fasi difficili di vita, disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, disturbi depressivi, gestione di conflitti personali/interpersonali, autostima, comunicazione efficace, gestione dello stress, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, gestione delle emozioni, valutazione e trattamento dell'insonnia psicofisiologica, elaborazione del lutto, perdita, separazioni; assertività; alimentazione consapevole attraverso protocolli di Mindfulness; trattamento dell'insonnia psicofisiologica protocollo cbt-Insonnia.

"...è come portare sul capo una valigia piena di sassi. E' un sollievo poterla poggiare a terra. Immaginate cosa possa significare sospendere qualsiasi giudizio, lasciando che qualsiasi momento rimanga così com'è senza tentare di valutarlo come buono o cattivo, questa sarebbe l'autentica serenità, la vera liberazione.."

cit. Jon Kabat-Zinn - Dovunque tu vada, ci sei già.

© 2023 by Coach.Corp. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now