"Chi evita l'errore elude la vita"

Carl Gustav Jung

Cos’è la consulenza psicologica online?

In generale tramite una consulenza si mira a offrire alla persona degli elementi di riflessione e di approfondimento, affinché le servano per trovare una risposta alla sua difficoltà o, perlomeno, la aiutino a tendere verso questa soluzione. Non si tratta di consigli su come comportarsi: le decisioni le prende sempre il diretto interessato. E' una lettura in chiave psicologica della questione. È la persona stessa che agisce per trovare le proprie soluzioni, non può essere lo psicologo a prendere le decisioni al posto suo. Nello specifico la consulenza psicologica a distanza è rivolta ai maggiorenni ed è finalizzata ad offrire un primo supporto professionale di tipo psicologico a chi vive stati di difficoltà o sofferenza interiore. Non sostituisce l’incontro a studio ma gode dei vantaggi e delle peculiarità dei nuovi mezzi di comunicazione per arrivare la dove le forme più comuni e tradizionali di assistenza psicologica fossero non accessibili o non idonee a soddisfare le esigenze personali del momento. Si tratta  di un servizio professionale, che rispetta a pieno quanto stabilito dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.  Il servizio di consulenza online viene fornito, così come previsto dalle  linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza, approvate dall’ Ordine Nazionale degli Psicologi (consultabili direttamente sul sito relativo).

Nelle consulenza online la riservatezza viene rispettata?

La riservatezza delle persone che si rivolgono ad uno psicologo online viene protetta allo stesso modo, di quando ci si incontra di persona. È pertanto garantita la segretezza dei dati personali e quella di tutte le notizie e fatti che emergono nel rapporto con il paziente. La segretezza delle informazioni è espressamente prevista dal Codice Deontologico all'articolo 11 e seguenti.

Come si può essere certi dell'identità di chi fornisce la consulenza in Internet?

Per avere conferma di quale psicologo c'è dietro a un certo sito è sufficiente consultare l'albo online dell' Ordine Nazionale degli Psicologi o chiedere conferma all'Ordine della regione di appartenenza del professionista.

"...è come portare sul capo una valigia piena di sassi. E' un sollievo poterla poggiare a terra. Immaginate cosa possa significare sospendere qualsiasi giudizio, lasciando che qualsiasi momento rimanga così com'è senza tentare di valutarlo come buono o cattivo, questa sarebbe l'autentica serenità, la vera liberazione.."

cit. Jon Kabat-Zinn - Dovunque tu vada, ci sei già.

© 2023 by Coach.Corp. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now