"Chi evita l'errore elude la vita"
Carl Gustav Jung
Cos’è la consulenza psicologica online?
In termini generali tramite la consulenza, la psicoterapia e l'analisi attingiamo a quegli elementi di riflessione e di approfondimento che ci consentono di tendere verso la comprensione delle nostre difficoltà psicologiche. Non si tratta mai di consigli su come comportarsi o che decisioni prendere, quelle risposte sono sempre dentro di noi, il punto è riuscire a trovarle ed il lavoro che si co-costruisce insieme è finalizzato in tal senso. È l'individuo stesso che progressivamente arriva alle proprie soluzioni, non è, e non può essere lo psicologo a prendere le decisioni al posto suo. Nello specifico gli interventi psicologici a distanza sono rivolti ai maggiorenni e sono finalizzati come quelli in presenza ad offrire un supporto professionale a chi vive stati di difficoltà o sofferenza interiore. Godono dei vantaggi e delle peculiarità dei nuovi mezzi di comunicazione che consentono di arrivare la dove le forme più comuni e tradizionali di assistenza psicologica risultano non accessibili o non idonee a soddisfare le esigenze personali del momento. Si tratta di servizi professionali, che rispettano a pieno quanto stabilito dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. Il servizio di consulenza online viene fornito, così come previsto dalle linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza, approvate dall’ Ordine Nazionale degli Psicologi (consultabili direttamente sul sito relativo).
Nelle consulenza online la riservatezza viene rispettata?
La riservatezza delle persone che si rivolgono ad uno psicologo online viene protetta allo stesso modo di quando ci si incontra di persona. È pertanto garantita la segretezza dei dati personali e quella di tutte le notizie e fatti che emergono nel rapporto con il paziente. La segretezza delle informazioni è espressamente prevista dal Codice Deontologico all'articolo 11 e seguenti.
Come si può essere certi dell'identità di chi fornisce la consulenza in Internet?
Per avere conferma di quale psicologo c'è dietro a un certo sito è sufficiente consultare l'albo online dell' Ordine Nazionale degli Psicologi e dell'Ordine della regione di appartenenza del professionista.